Edutainment Game
Nel borgo del bioagriturismo di Albaetrusca sorge la casa di Gina, una tipica casa rurale montagnina che è stata oggetto di un progetto specifico di restauro finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
All’interno della casa è stata allestita una postazione AR/VR a disposizione dei visitatori per scoprire storia e curiosità della vita nella montagna cortonese.
Un’esperienza divertente e facilissima da avviare semplicemente indossando il visore a disposizione all’ingresso di casa.
Casa Montagnina
Il progetto “Casa Montagnina” non ha previsto solo il restauro di una vecchia casa rurale, né soltanto un’originale esperienza di conoscenza attraverso un percorso di visita immersiva ispirata ai principi dell’edutainment. Il progetto “Casa Montagnina” è un’occasione di ricostruzione storica, tutela della memoria e custodia delle tradizioni della montagna perché ha saputo dar voce e ricordo ai protagonisti di questi luoghi. Persone che qui hanno abitato e vissuto, persone che hanno fatto e solo la storia della Montagna Cortonese.
